Focus Violoncello

Il violoncello in ensemble e nei passi orchestrali con Christoph Henkel

18 set
Dal 18 al 22 Settembre 2019 Presso

Questo corso intensivo di 5 giorni per violoncellisti offre lezioni in estratti orchestrali, nuovo repertorio per ensemble di violoncelli e lezioni individuali sul repertorio standard, concludendo con un concerto d’ensemble Domenica 22 Settembre.

Le mattine sono dedicate allo studio di brani orchestrali e alla preparazione di un repertorio d’ensemble sotto la guida del Prof. Christoph Henkel, assistito da Deborah Parker e Henry Brown. Nel pomeriggio è possibile organizzare lezioni individuali di masterclass con il Prof. Christoph Henkel per gli studenti.

L’idea centrale di questo corso deriva da un progetto congiunto tra Christoph Henkel e Henry Brown per incorporare i brani orchestrali solisti all’interno del loro contesto armonico e orchestrale originale. Un sestetto per violoncello creato da Henry Brown da La Mer di Debussy sarà il fulcro di un altro repertorio arrangiato dalla musica di Bartok, Beatles, Bregovic, Debussy, Gounod e Piazzolla per quartetto di violoncelli e sestetto.

 

Costo: 150€ + tessera associativa

Chiusura iscrizioni 15 Settembre, sconto del 10% per iscrizioni pervenute entro il 30 Agosto.

Il seminario sarà confermato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. In caso di cancellazione del seminario l'acconto versato sarà rimborsato. In caso di rinuncia all'iscrizione non è previsto il rimborso.

Per iscriversi compilare il modulo in fondo a questa pagina (oppure scrivere a info@primamateria.it) e versare l'acconto del 50% della quota presso la sede associativa o tramite bonifico entro la scadenza (15 Settembre).

Associazione Prima Materia.
IBAN: IT78 H086 7337 9800 2100 0211 632
Causale: “Seminario violoncello”.

Christoph Henkel

Violoncellista

Il violoncellista tedesco Christoph Henkel ha iniziato a studiare il violoncello all'età di 6 anni con G.U. von Bülow, un allievo di Emmanuel Feuermann. È stato uno studente di Janos Starker e diviene suo assistente presso l'Università dell'Indiana. La sua carriera di insegnante continua con un incarico all'Illinois State University, seguito da inviti alla Michigan State University e alla Freiburg Musikhochschule.

Dopo alcuni anni come primo violoncello della NDR Hamburg e della Hessischer Rundfunk Frankfurt Symphony Orchestra, ora dedica tutto il suo tempo alla concertazione e all'insegnamento alla Freiburg Musikhochschule.

Si è guadagnato una reputazione mondiale come solista e musicista da camera attraverso numerosi concerti, apparizioni radiofoniche e televisive e CD pluripremiati (ad esempio con Deutsche Grammophon, EMI-Electrola, CBS, Lyrinx). Le sue registrazioni delle Solo Suite di Bach, della Solo Sonata di Kodaly e delle opere di pianoforte-violoncello di Beethoven (con Georges Pludermacher) hanno ricevuto accoglienze entusiaste.

Ha suonato con molti eminenti direttori, tra gli altri Erich Leinsdorf, Vaclav Neumann, Eliahu Inbal e con orchestre come la Berlin Philharmonic, la Radio Symphony Orchestra di Berlino, Amburgo, Francoforte e Baden-Baden.

Le apparizioni come solista includono concerti al Bach-Woche Ansbach, al Festival de Montreux, allo Schwetzinger Festspiele e al Casals Festival Prades.

Il repertorio di Christoph Henkel copre l'intera gamma della letteratura solista e della musica da camera. Ultimamente ha creato un festival di musica da camera a Qingdao e Shanghai. Ha tenuto masterclass a Perugia, Mestre, Amiata Festival.

 

Henry Brown

Compositore, Arrangiatore

Dopo aver completato il suo D.Phil in composizione all’Università di York, in Inghilterra, Henry Brown ha frequentato per due anni il corso di composizione nella Hochschule fur Neue Musik di Friburgo. Lì, come pianista con sua moglie, la violoncellista Deborah Parker, incontra per la prima volta Christoph Henkel, eseguendo e anche componendo musica per violoncello e pianoforte.

Nel 1985 si trasferisce in Italia, dove studia composizione con Sylvano Bussotti a Fiesole e lavora come assistente di Luciano Berio.

Henry Brown è attivo da molti anni come compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e pianista.

 

Deborah Parker

Violoncellista

Dopo essersi diplomata in musica all’Università di York, in Inghilterra, Deborah Parker ha conseguito il Master in violoncello come studiosa DAAD alla Freiburg Musikhochschule, sotto la guida del M° Christoph Henkel. Si è trasferita in Italia nel 1985, dove il suo lavoro concertistico si è concentrato sul duo di violoncello-pianoforte con Henry Brown e sul repertorio di violoncello solista, dando priorità alla musica contemporanea, con nuovi brani scritti per lei da Sylvano Bussotti e altri.

Nel 2009 si è laureata in musicoterapia ad Assisi e ha conseguito un master in questa disciplina presso l’università Anglia Ruskin, a Cambridge. Oltre al suo lavoro clinico, è attiva come formatrice e supervisore, ha pubblicato articoli di ricerca e partecipa frequentemente a conferenze in tutta Europa e nel Medio Oriente.

Materiali
Iscriviti
Indirizzo
Leggi la nostra Informativa Privacy