Iniziano le Armonie Sociali

Un nuovo progetto di inclusione firmato PM

Prima Materia sta realizzando il progetto “Armonie Sociali”, un programma approvato con D.D.R. 19683/19 con il contributo di Ministero di Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.

Accanto a Prima Materia, che ricopre il ruolo di capofila, collaborano il Comune di Montespertoli, l'associazione Mani Tese, la Cooperativa Sociale Le Rose e l'associazione Cinque Pani Due Pesci. Inoltre, nella pianificazione delle azione del progetto, sono coinvolti anche l'Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani e i servizi sociali.

Il progetto mira allo sviluppo di risorse socio-educativo-culturali per la protezione dei residenti sul territorio a rischio di vulnerabilità sociale per varie cause. Le azioni sfruttano le pratiche della “Community Music”, che propone un modello di formazione permanente inclusivo ed accessibile a tutta la comunità.

L'analisi dei bisogni ha rilevato principalmente tre gruppi come beneficiari diretti delle azioni del progetto: adolescenti che manifestano problemi nell'ambito scolastico; migranti e richiedenti-asilo non più tutelati del sistema statale di accoglienza; persone diversamente abili.

“Armonie Sociali” offre percorsi musicali nei gruppi regolari del progetto di base di Prima Materia, il Musicatoio, oppure in gruppi appositamente formati con docenza qualificata, e accompagnamento o sostegno dove necessario, in un contesto dove la musica supporta l'incremento dei “life skills” per migliorare la qualità della vita attraverso le relazioni e le azioni.

In questo modo, grazie agli enti pubblici ed al partenariato, la comunità di Prima Materia contribuisce alla cura del tessuto sociale del territorio, con sempre più musica!

Pagine correlate

Commenti

che iniziativa bella! siete bravissimi!

Aggiungi un commento