Elena Maria Gaia Castini

Elena Castini
Ruolo
Insegnante
Corsi
Gruppi

Nata a Firenze nel 1994, ha iniziato lo studio dell’arpa all’età di cinque anni sotto la guida della prof.ssa Antonella Mantovani.

Nel 2001, a soli sette anni, vince il Primo Premio della sua categoria alla 5° edizione della rassegna musicale “Giovani Arpisti” a Lastra a Signa (Fi).

All’età di otto anni entra al conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, nella classe della prof.ssa Patrizia Pinto, dove si diploma nel 2012 con il massimo dei voti e la lode, a soli diciassette anni.

L’anno successivo consegue la maturità linguistica presso l’Istituto Sacro Cuore di Firenze.
Durante l’a.s. 2012-2013 frequenta il Tirocinio presso la classe di arpa del Conservatorio di Firenze dimostrando attitudine per l’insegnamento della materia.
Partecipa attivamente a numerosi corsi di perfezionamento tenuti dalla prof.ssa Patrizia Pinto.

Inizia la sua attività concertista fin da giovanissima, sia come solista che in formazioni cameristiche, specialmente in duo con la flautista Francesca Dolce.
Collabora con diverse orchestre della Toscana esibendosi anche in luoghi prestigiosi come il Teatro Verdi di Firenze, il Teatro Romano di Fiesole, il Teatro Verdi di Pisa, l’Abbazia di San Galgano e Palazzo Pitti a Firenze.

Attualmente frequenta il Biennio Specialistico di arpa presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con la Prof.ssa Patrizia Pinto.