Ilaria Savini è cantante, insegnante, musicista di comunità. Studia canto lirico con i maestri Paolo De Napoli, Susanna Rigacci, e Marco Mustaro (attuale insegnante). Affianca allo studio della tecnica classica una ricerca più personale fondata sul desiderio di sperimentare possibilità timbriche ed espressive diverse grazie alla quale avrà modo di incontrare altri preziosi metodi ed insegnanti.
Nell’ottobre del 2023 completa la sua formazione presso il Lichtenberger Institut für angewandte Stimmphysiologie (Istituto Lichtenberg di fisiologia vocale applicata) ed è abilitata all’insegnamento con il Lichtenberger Methode®.
Ha collaborato e collabora con vari musicisti e cori frequentando repertori classici, moderni e folk. Nel corso degli anni approfondisce lo studio dei repertori di tradizione orale italiani lavorando in particolare con il trio Vincanto, del quale è co-fondatrice nel 2003.
Svolge una intensa attività didattica rivolta sia a singoli che a gruppi di bambini, adolescenti ed adulti. È laureata in Filosofia presso l’università di Pisa, con una tesi in antropologia culturale intitolata “La musica popolare in Italia fra arte e politica”.