Ilaria Savini

Ilaria Savini
Ruolo
Comitato Didattico
Insegnante
Incarico
coordinamento
Corsi

Studia canto lirico con il maestro Paolo De Napoli e attualmente con il soprano Susanna Rigacci. Utilizza la tecnica vocale classica come base per una ricerca vocale più ampia e personale, guidata dalla curiosità per le mille potenzialità dello strumento voce. Ha seguito seminari e laboratori, sia cercando di affiancare alla tecnica vocale classica un uso della voce il più possibile versatile e aperto alla sperimentazione (partecipa a seminari di Germana Giannini, di Canto Funzionale con Ulrike Wurdak e Ian Fisher, metodo Wilfard con Dorothee Hauser, tecnica Linklater con Valentino Villa, canto armonico con Mauro Tiberi e Andrea De Luca…), sia approfondendo repertori diversi da quelli classici (con Francesca Breschi, Giovanna Marini, Francesca Cassio, Elena Ledda, TEATR ZAR ...).

Collabora con vari musicisti, attori, registi e gruppi vocali frequentando sia repertori classici che moderni (canzone d’autore, musical, jazz, elettronica…) realizzando concerti e partecipando a spettacoli teatrali in Italia e all’estero. In particolare ha approfondito la ricerca e lo studio del repertorio di tradizione orale italiano, con il gruppo “Vincanto” di cui è cofondatrice nel 2003.

Da alcuni anni svolge regolarmente una attività di insegnamento rivolto sia a singoli che a gruppi di bambini, adolescenti ed adulti.

Pagine correlate