Michele Sarti

Ruolo
Insegnante
Gruppi

È nato a Firenze nel 1991 dove si è formato in violino e viola. La profonda passione per la musica si rivela però nella composizione – inizia infatti a scrivere fin da molto giovane – e nella direzione d’orchestra che ha modo di sperimentare a partire dagli anni liceali. Fonda un’orchestra da camera con i musicisti del proprio Liceo (Liceo Classico-Musicale ‘Francesco Petrarca’ di Arezzo) che dirige per tre anni in differenti occasioni.


Trasmettere l’amore per la musica è un punto fondamentale: organizza concerti, gruppi di ascolto, prove aperte e cicli di conferenze sulla musica. Nel 2012 decide di proseguire gli studi in Inghilterra, incontrando una figura chiave nella propria vita artistica e privata: Sir Peter Maxwell Davies, compositore britannico recentemente scomparso, e consegue un maser presso la Royal Academy of Music di Londra. Sempre a Londra, si specializza con Oliver Knussen, Simon Bainbridge, Harrison Birtwistle e Bent Sørensen.


In Italia insegna, studia e sperimenta dirigendo spesso un gruppo da lui formato e si dedica anche a studi musicologici scrivendo articoli e curando i volumi.
Nel Febbraio 2018 si esibisce a Copenaghen e Herning alla guida dell’Esbjerg Ensemble in un programma dedicato a Bent Sørensen che include una prima mondiale e un concerto per pianoforte; solista la moglie del compositore, Katrine Gislinge. Sempre nel 2018, avvia una collaborazione in qualità di compositore con il Conservatorio Cantelli di Novara e il Trinity College di Londra.


Vive e insegna a Firenze. Attualmente frequenta un biennio specialistico in direzione d'orchestra al Conservatorio Cherubini.