Patrizio Castiglia

Ruolo
Insegnante
Corsi

Nato ad Empoli (FI), classe 1985, è violinista eclettico, arrangiatore e si diletta nella composizione. Membro fondatore del Quartetto Fauves (con il quale ha svolto una folta attività concertistica dal 2008 al 2012) lavora nell’ambito della musica classica, world music e musica leggera. Dopo il diploma in violino presso il conservatorio “B. Maderna” di Cesena conseguito sotto la guida del maestro Paolo Chiavacci, l’alto perfezionamento in quartetto d’archi presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Basel Musik Akademie si è esibito nelle più importanti sale d’Italia e d’Europa, partecipando a festival nazionali e internazionali e ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.

Ha lavorato nel teatro con il regista Cesare Ronconi, Stefano Benni ed ha registrato le musiche per lo spettacolo “La pelle” di Marco Baliani. Ha all’attivo incisioni per le etichette Wide Classique e Brilliant Classics.

Svariate le collaborazioni e gli arrangiamenti per musica leggera tra le le quali si ricorda quella con la band Secondo Appartamento.

Ha partecipato alla tournee europea 2013-2014 della Mythos 7 Sois Orkestra, sestetto  formato da membri provenienti da diverse nazioni d’Europa ideata e prodotta dal festival “7 Sois 7 Luas”.

Docente di violino presso l’Associazione “Prima Materia” dal 2016 e presso il Centro di Formazione e Cultura Musicale di Sovigliana dove, dal 2010, insegna violino, musica da camera e teoria e solfeggio. Dal 2011 porta avanti un laboratorio di alfabetizzazione per i bambini delle scuole primarie nel comune di Vinci.