ANNULLATO Moments Musicaux marzo 2023 - Cronopio ensemble

Ultimo concerto della stagione 2022-23

26 mar si mangia!
26 Marzo 2023, ore 18:00 Presso

ATTENZIONE!

L'evento è stato annullato per cause di forza maggiore... ci scusiamo per l'inconveniente e vi diamo appuntamento alla prossima iniziativa!

EVENTO ANULLATO!

 

L'appuntamento di marzo chiude la rassegna Moments Musicaux della stagione inverno 2022-2023.

Una data da non perdere con musiche di Manuel de Falla e Robert Schumann

Cronopio Ensemble

Stefano Delle Donne e Francesca Tamponi, violini
Luna Michele, viola
Lisa Napoleone, violoncello
Viola Cartoni Mancinelli, pianoforte

Ingresso libero a Offerta Consapevole e Aperitivo a seguire

 

STEFANO DELLE DONNE - VIOLINO

Si diploma in violino presso il Conservatorio di Musica di Foggia e consegue il Diploma Accademico di II Livello in musica da camera col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Ferrara. Si perfeziona con O. Semchuk presso l’Accademia Musicale Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e con il Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole; partecipa a diverse masterclass con i maestri M.Rogliano, M. Marin, F. Zwiauer, P. Vernikov, B. Belkin e P. AmoyaL. Ha collaborato con noti musicisti (E. Bronzi, E. Dindo, L. Kavakos, A. Mustonen, A.  onquich) e direttori d’orchestra (N. Paszkowski, G. Ferro, D. Rustioni, D. Matheuz, J. Tate, A. Fisch, J. Web, J. Axelrod, V. Ashkenazy, C. Abbado, R. Muti). Ha inciso in prima mondiale composizioni inedite e mai eseguite di Niccolò Paganini raccolte nell’album Unpublished accolto entusiasticamente dalla critica nazionale e internazionale  (ClassicVoice, CIDIMnews, TheStrad, SuonareNews ). Ha partecipato con numerose formazioni cameristiche e orchestrali in qualità di solista e prima parte esibendosi in numerosi teatri nazionali ed internazionali. Ha collaborato in
qualità docente di Violino con la Scuola di Musica di Fiesole l’Accademia di Musica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola in qualità di Professore Ospite. Attualmente svolge una un’intensa attività didattica, concertistica e compositiva.

FRANCESCA TAMPONI – VIOLINO

Ha iniziato lo studio del violino a 4 anni, si è laureata presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con P. Pellegrino e successivamente all’Istituto Musicale Superiore “Vecchi-Tonelli” con S.Pagliani. Ha ottenuto il diploma di perfezionamento di musica da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con C. Fabiano. Ha lavorato come assistente alla sezione dei primi violini del progetto Juniorchestra Advanced presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nello stesso anno è risultata idonea nelle audizioni per l’Orchestra Regionale del Molise. Dal 2013 al 2018 ha  suonato regolarmente nell’Orchestra Giovanile “L.Cherubini” nella quale ha ricoperto il ruolo di concertino dei secondi  violini sotto la direzione di Riccardo Muti. Si è esibita in varie formazioni cameristiche, dal duo all’ottetto in alcuni dei più importanti teatri italiani ed europei. Attualmente collabora attivamente con l’orchestra del “Maggio Musicale  Fiorentino”, la Camerata Strumentale di Prato e l’Orchestra “Haydn” di Bolzano.

LUNA MICHELE - VIOLA

Intraprende lo studio della viola con il M° M. Ferraris e si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Casella “ di L’Aquila nella classe del M°S. Servilio; si perfeziona successivamente con il M° Antonello Farulli presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel corso degli anni di studio partecipa a numerosi concorsi classificandosi sempre ai primi posti e collabora con numerose orchestre come I Nuovi Philarmonici (come prima viola), l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, i Solisti Aquilani, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, Palermo Classica, Colibrì Ensemble, Camerata
Strumentale di Prato, sotto la direzione di importanti direttori quali R. Muti, D. Renzetti , C. Desderi, A. Faja, L. Shambadal, I. Repusic, P. Veleno, M. Conti, L. Piovano, J. Webb. Partecipa a numerose tournèe in Italia e all’estero come in Cina, Spagna e Francia. Dal 2013 si interessa di didattica e nel 2015 consegue il titolo di “Operatore Musicale per orchestre infantili e giovanili”. Collabora attivamente come docente di ritmica e di coro per alcuni progetti nati in seno alla Scuola di Musica di Fiesole (Nucleo Orchestrale Le Piagge, Musique Ensemble presso l’Ecole Française de Florence e Coro Insieme) ma anche nei progetti didattici delle scuole statali (Progetto Coro presso l’Istituto  Comprensivo Coverciano e Propedeutica Musicale presso la Scuola Primaria Balducci. Nel 2019 diventa Operatore in “Musica e Movimento Dalcroze”.

LISA NAPOLEONE – VIOLONCELLO

Nasce a Varese il 27 giugno 1988. Nel febbraio 2013 consegue il Diploma accademico di secondo livello in violoncello con il massimo dei voti sotto la guida del M°Marianne Chen e si perfeziona con Patrizio Serino e Augusto Gasbarri. Ha frequentato successivamente masterclass in violoncello con i maestri Marco Scano, Marco Dalsass, Walter Vestidello, Giovanni Gnocchi, Umberto Clerici, Luca Franzetti, Andrea Nannoni. Ha collaborato con diverse realtà musicali come Orchestra 1813, Orchestra da camera di Imola, I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra da camera Fiorentina, Orchestra Archè, Orchestra La Fhilarmonie, GAMO Ensemble, MACH Orchestra, Orchestra Antonio Vivaldi, Orchestra Regionale Toscana. Affianca all’attività orchestrale e cameristica quella didattica come docente di violoncello e delle orchestre infantili della Scuola di Musica di Fiesole. Si specializza nell’ambito delle orchestre sociali, ideate sulla base del Sistema Abreu e nell’aprile 2017 consegue il Master di I livello per Operatore musicale per cori e orchestre infantili e giovanili con il massimo dei voti e la lode. Attualmente è docente di violoncello presso la Scuola di Musica di
Fiesole e “le 7 Note” di Arezzo.

VIOLA CARTONI – PIANOFORTE

Nata a Perugia, dopo la prima formazione pianistica sotto la guida di Setzuko Murata, Sumiko Ochi, Massimo Neri, nel 2014 consegue il Bachelor in Piano Performance con premio TalenThesis e nel 2016 il Master in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nella classe della didatta argentina Nora Doallo. Nel 2018 ottiene il Master of Arts in Music Performance presso la Haute Ecole de Musique de Lausanne-Fribourg nella classe del pianista Ricardo Castro. Frequenta masterclass e corsi con importanti pianisti come Homero Francesh e Dina Yoffe e approfondisce il repertorio cameristico (corsi di Omar Zoboli, Daniel Haefliger) e contemporaneo (corsi di Fabrizio Rosso, Benjamin Kobler, William Blank) eseguendo e registrando per radio RSI opere di Sylvano Bussotti e Azio Corghi in loro presenza. Suona come solista, in formazioni cameristiche e in ensemble per vari festival in Italia, Svizzera, Brasile, Bolivia dedicandosi inoltre costantemente all’attività didattica in diverse istituzioni svizzere. Interessata all’applicazione sociale della pratica musicale prende parte al progetto sociale- musicale “Crecer en Mùsica” (Cochabamba, Bolivia) e nel 2018 insegna presso il Conservatorio Internacional de Mùsica - Universidad S. F. X. (Sucre, Bolivia). Insegna poi pianoforte e musica da camera presso NEOJIBA (Salvador, Brasile), programma statale di sviluppo umano ispirato al Sistema di Abreu, ottenendo il premio Movin’up performing arts 2018 e 2019 del Ministero della Cultura. Attualmente collabora con la Scuola di Musica di Fiesole presso l’Ecole Française de Florence ed insegna pianoforte nella scuola pubblica ad indirizzo musicale.

Ingresso a offerta libera e consapevole

EVENTO ANULLATO!