Music & Resilience a Padova

Presentazione del progetto al CSA Pedro

Riportiamo dalla pagina Facebbok del CSO Pedro di Padova, che lo scorso 23 febbraio ha ospitato una presentazione di libri con Zerocalcare, Robjîn Berîtan e Chiara Cruciati ed un talk dal titolo "Arte e Musica come Resistenza" in cui Chiara e Marco hanno parlato del progetto Music & Resilience in Libano.

Vedere giovedì scorso il CSO Pedro così gremito di gente è una cosa che non può che scaldarci il cuore. Ringraziamo Associazione Ya Basta Êdî Bese per aver co-organizzato la serata con noi, (Z)ZeroCalcare, Chiara Cruciati e Rojbin Beritan per aver portato sul palco la storia millenaria del popolo ezida. a Oyoshe e Music and Resilience per aver parlato di Libano e di Palestina.

Parlare di rivoluzioni, sperimentazioni e lotte che altrimenti verrebbero dimenticate in un momento come questo è importante più che mai, perché apre lo sguardo verso quelle parti di mondo che hanno tanto da raccontare e anche da insegnare. Parole come resistenza, liberazione e autogoverno necessitano di entrare in maniera dirompente nella nostra quotidianità anche per trasformare la solidarietà non come un gesto fine a se stesso ma per creare un intreccio virtuoso tra diverse esperienze che si incontrano.

Abbiamo raccontato i progetti passati e presenti, come la carovana Gaza is Alive 2019, provando a descrivere con le parole e le immagini le storie che ci legano ai fratelli e le sorelle che con noi condividono una sponda del Mediterraneo. E da qui abbiamo gettato le basi per un percorso nuovo, da costruire insieme agli amici e le amiche di Music and Resilience, impegnati in progetti di cooperazione internazionale attraverso la musica.

Per immaginare ancora una volta assieme un futuro senza più confini.

Grazie a tutte le persone che hanno attraversato lo spazio e che hanno contribuito alla raccolta fondi per Mezzaluna Kurdistan Italia , il cammino è ancora lungo e speriamo di continuare a farlo con tutte e tutti voi.

Aggiungi un commento