Musicami

Apre uno spazio musicale per bambini 0-3

Siamo felicissimi di ospitare questo nuovo progetto musicale, che si rivolge ad una fascia d'età che fino ad ora era rimasta fuori dalle nostre proposte: bambini 0-3 anni, si apre finalmente uno spazio musicale di gioco e scoperta, tutto dedicato a voi!!

Il corso sarà tenuto da Mattia Palagi, che abbiamo già conosciuto come musicista.

Musicami
Corsi di sviluppo della musicalità 
per bambini da 0 a 3 anni
secondo la Music Learning Theory (MLT)


NUOVA LEZIONE APERTA MARTEDÌ 8 NOVEMBRE
SU PRENOTAZIONE

ORE 16:30 BAMBINI 0-36 MESI
ORE 17:45 BAMBINI 3 ANNI

MUSICAMI PER BAMBINI DA 0 A 36 MESI (NIDO)
ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO

Il corso rappresenta il primo, ma importantissimo passo nel mondo musicale. In un ambiente accogliente, ricco di movimento, silenzio e canti senza parole prodotti unicamente dalla voce dell'educatore musicista, in un clima di sospensione del linguaggio verbale, il bambino vivrà un'intensa esperienza percettiva, emozionale e di percezione musicale, iniziando così un percorso di sviluppo della capacità di ascolto e di comunicazione attraverso le sue vocalizzazioni spontanee. Vivere l'esperienza di libera interazione con la musica, che prevede l'instaurarsi di una relazione in cui l'adulto accoglie ogni tentativo del bambino di entrare in dialogo con i suoni e con chi li propone, è la base fondamentale che rende possibile l'attivarsi dei processi di Audiation.


MUSICAMI PER BAMBINI DI 3 ANNI (INFANZIA)

In un clima giocoso, grazie al modello pedagogico della guida informale strutturata suggerita dalla MLT, il bambino vivrà un'esperienza di dialogo musicale grazie al quale potrà sviluppare intonazione e e senso ritmico. La voce cantata, i patterns (brevi frammenti) tonali e ritmici, il movimento, il gioco libero e guidato saranno gli ingredienti fondamentali dell'attività, i quali daranno vita a un vero e proprio dialogo musicale fatto di suoni e ritmi. L'apprendimento si realizzerà attraverso un percorso fatto di tentativi di imitazione o libera espressione spontanea, messi in atto da bambino all'interno della relazione musicale con l'adulto e con gli altri componenti del gruppo. L'adulto favorirà la scoperta istintiva da parte del bambino del modo in cui i suoni si organizzano in musica, offrendogli con un approccio informale gli strumenti per riconoscere uguaglianze e differenze, confrontando e riconoscendo gruppi di suoni organizzati che costituiscono gli elementi fondamentali del linguaggio musicale.


I corsi sono tenuti da Mattia Palagi
Insegnante Accreditato Audiation Institute
INFO: 3286746188 – mattiapalagi@yahoo.it
www.audiationinstitute.org
facebook.com/IA.MLT.Fi.Po.Pt

 

Aggiungi un commento