Prima Materia Volontariato

Il cuore di PM

PM, riconosciuta come APS dalla Regione Toscana, è un'associazione che fonda le proprie radici nel volontariato per realizzare gran parte delle sue attività, mantenere basse le rette e nel contempo per migliorare gli strumenti e gli spazi dove fare musica e stare insieme.

È apprezzato e valorizzato come l'espressione della partecipazione di tutta la comunità nella costruzione delle risorse che l'associazione può offrire alla cittadinanza.

Il volontariato ammonta a più della metà delle ore d'impegno del progetto. Nell'anno 2017-18 abbiamo stimato oltre 9000 ore di volontariato tra i nostri soci, in particolare in forma di tempo, energie ed azioni in sostegno di:

  • la gestione della sede (pulizie straordinarie, allestimenti, riparazioni);
  • le attività generali (supporto logistico, convivialità e catering);
  • l'amministrazione (servizio CD, segreteria, informatica, documentazione e archiviazione, sviluppo progetto sede);
  • le attività didattiche/artistiche (coordinamento e riunioni, comitato didattico, direzione progetto, docenza, prestazione concertistiche, allestimenti mostre, laboratori vari).

Appello ai volontari

L'edificio in cui ci troviamo ha bisogno, come ogni casa, di continua manutenzione. Si possono dividere i compiti in diversi capitoli.

  1. Piccole riparazioni
    Alcune situazioni non sono prevedibili: water rotto nel bagno, termosifoni che non funzionano. Altre situazioni sono costanti: sedie e leggii che si rompono, organizzazione spazi.
     
  2. Miglioramenti
    Imbiancare, abbellire e rendere più accogliente l'edificio. Pulizie straordinarie – tende e teli. Lavori più creativi dove potete lasciare sfogo al vostro lato artistico (quadri, foto, ma anche coperte /fodere per strumenti, soprattutto arpe, pianoforti e clavicembalo), magari un progetto di murales sui muri esterni.

Alcuni di questi lavori richiedono competenze specifiche, alcuni richiedono attrezzature particolari.
Alcuni si possono fare con una persona (anche se è sempre più divertente farli in gruppo), altri non si possono fare senza più mani in sopporto. 
Alcune cose possono essere fatte durante la settimana (sfruttando un momento quando bisogna aspettare una figlia/o oppure anche coinvolgendola/o nell'attività stessa) oppure fissando un incontro a cadenza regolare.

Contattateci per proporre le vostre idee, per sapere che cosa si sta già muovendo o per dare la vostra disponibilità!

Pagine correlate
Sostienici! (Pagina)