Il corpo sonoro

due seminari dedicati al ritmo-voce-movimento

Data
Data

Primo incontro: Seminario di Psicofisiologia con Maria Grazia Dalpasso

L'Arte della Relazione tra Corpo e Mente

Il Seminario di Psicofisiologia si propone di fornire strumenti di auto-miglioramento che, lavorando sull'espansione della sensorialità, stimolano l'ascolto di sé, la comprensione e la disposizione ad interagire con l’Altro.
Attraverso lo studio di movimenti condotti dalla voce e dal tocco si propone di eliminare tensioni e distrazioni, acquisire consapevolezza della risonanza del suono sul proprio sistema corpo-mente e liberare la propria creatività grazie ad un ascolto sempre più raffinato e concentrato.

Il Seminario è basato sul Metodo del Lichtenberger® Institut fondato da Gisela Rohmert e sul Metodo Feldenkrais®.
Gisela Rohmert, cantante, ha ideato questo sistema pedagogico, estremamente mirato, che è in grado di stimolare e incentivare nella persona una ricerca personale d’ascolto sensoriale che lo conduce verso un’autonomia della propria creatività grazie all’acquisizione di una funzionalità che riporta il nostro sistema corpo-mente alla semplicità e ad una maggiore capacità di concentrazione.
Il Metodo di Moshe Feldenkrais, ingegnere e fisico, si basa sulla conoscenza dell’intelligenza del nostro sistema nervoso attraverso il movimento del corpo e sull’apprendimento organico capace di ristabilire in noi l’autorganizzazione del gesto.

 

Secondo incontro: Stage di Ear-training ritmico e Movimento con Ettore Bonafè e Lorella Rapisarda

Lo scopo di questo seminario è sviluppare il senso del ritmo attraverso l'ascolto dei propri ritmi interiori e naturali, per interagire con gli altri attraverso le percussioni e il movimento e creare insieme un'esperienza sonora e dinamica collettiva.

Con Ettore Bonafé si studieranno ritmi della tradizione centro-africana, indiana del nord, araba, balinese per trarne stimoli creativi per la composizione e l'improvvisazione. Attraverso esercitazioni pratiche con voce, corpo e strumenti musicali scopriremo i mezzi per capire e assimilare ritmi anche diversi da quelli della musica occidentale.

Con Lorella Rapisarda andremo ad ascoltare i nostri ritmi naturali attraverso un lavoro sul corpo, a partire dal respiro come ritmo base, e continueremo con esercizi di coordinazione e improvvisazione. Scopriremo il ritmo come stimolo creativo, un'abilità che tutti hanno già integrata e che ha bisogno solo di essere risvegliata.

Applicheremo il materiale ritmico appreso ed il repertorio motorio per creare composizioni originali e concluderemo il seminario con un DRUM CIRCLE.

Maria Grazia Dalpasso: Curriculum Vitae

Maria Grazia Dalpasso è nata a Ferrara, dove si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” sotto la guida di Ruth Pardo. Ha proseguito gli studi perfezionandosi a Roma con V. Voskobojnikov, frequentando le Master-classes e i seminari dell’Accademia di Imola.

Da sempre interessata alla cultura orientale, si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico, Canto Dhrupad, presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Ha studiato in India a Varanasi, con il cantante R. Sanyal (di cui ha pubblicato un’intervista sulla rivista di pedagogia musicale Spectrum).

Nel 2010 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del Metodo Funzionale di Gisela Rohmert presso il Lichtenberger® Institut; continua il suo aggiornamento frequentando i Corsi Eco previsti dall’Istituto Lichtenberg stesso e dal 2021 è insegnante del Feldenkrais Method®.

Nell’ottobre del 2021 ha portato a termine la formazione in Sonoterapia con specializzazione in Biosonologia avanzata.

Maria Grazia Dalpasso è titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze dove è docente anche dell’insegnamento di Tecniche di espressione e consapevolezza corporea per gli studenti dei corsi accademici di Triennio e di Biennio.

Dal 2006 al 2012, ha tenuto un Corso libero di Canto Indiano presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” e dal 2010 al 2020 ha tenuto il Corso libero di Psicofisiologia e ha insegnato Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea per gli allievi iscritti ai Trienni e Bienni del Conservatorio.

È stata invitata a tenere diversi seminari di Psicofisiologia presso l’Accademia Musicale di Grosseto, alle Master Class estive di Teramo, presso il Conservatorio di Campobasso e in Erasmus a Madrid, Cordoba e Granada.

 

Lorella Rapisarda

Coreografa, insegnante di danza contemporanea Diplomata in Analisi del Movimento (CMA) presso il Laban\Bartenieff Institute di New York nel 2000, Insegnante Certificata Tecnica Nikolais\Louis nel 2000, Operatrice Shiatsu dal 2007, Dynamic Embodiment Practitioner (Somatic Movement Training) e ISMETA Registered Somatic Movement Therapist/Educator (RSMT/RSME) dal 2021.

Organizza seminari in tutta Italia che sviluppano sia l'aspetto tecnico/funzionale che quello espressivo/creativo del movimento. Partecipa a conferenze internazionali, é socia fondatrice di Thymos e Adarte. Collabora con la Scuola Paolo Grassi di Milano, e con I.D.A International Dance Association di Ravenna.

Insegna nel corso di Formazione Laban/Bartenieff organizzato da Choronde Progetto Educativo e Whole Movement a Roma, insegna presso la Scuola di danza terapia Zoe School di Basilea.

 

Ettore Bonafè

Studio e suono percussioni da quando ho capito che questo era per me il modo migliore di unire passione per la musica, amore per il ritmo, curiosità per le musiche e le culture del mondo. Così sono passato dallo studio delle tabla in India, alla batteria jazz, alla darbouka in Marocco, alle congas, al vibrafono in Italia e in Svizzera, al Jembè e i Dundun con musicisti del Burkina Faso e della Costa d’Avorio e la musica tradizionale italiana.

Suonare è diventata la mia professione da oltre trent’anni, ho suonato e collaborato con importanti musicisti italiani e stranieri in vari ambiti musicali, dal pop al jazz alla musica tradizionale, ho partecipato alla registrazione di oltre cinquanta CD.

Da molti anni mi dedico con passione e soddisfazione all’insegnamento cercando di insegnare soprattutto l’amore per quella cosa magica che è la Musica.