25 aprile antifascista a Montespertoli

Mobilitazione della Rete Antifascista di Montespertoli

25 apr si mangia!
25 Aprile 2024, ore 15:00 Presso

25 APRILE ANTIFASCISTA a Montespertoli

Alziamo la voce!

Alcuni episodi recenti di vandalismo filonazista a Montespertoli richiedono attenzione ed una presa di posizione forte: tre svastiche sono comparse prima sullo striscione "Restiamo Umani" sui colori della bandiera palestinese e poi sulla bandiera della pace, di fronte alla sede dell'associazione Prima Materia, progetto di musica di comunità di San Quirico in Collina (www.primamateria.it).

Gli eventi mostrano che anche la nostra comunità è attraversata da “nostalgie” che vanno oltre la “rievocazione storica”, che si combattono con la conoscenza, la memoria e la condivisione: c'è una Montespertoli che ripudia ogni forma di fascismo ma che da tanti anni non ha più la volontà o la forza di scendere in piazza e festeggiare la Liberazione.

Dalla lotta antifascista abbiamo imparato che la libertà ottenuta con la Resistenza va difesa ogni giorno, che l'oppressione si nasconde dietro l'ignoranza e la manipolazione e che ogni nuova libertà, ogni nuovo diritto, deve essere riconquistato e ribadito di giorno in giorno, qui e per tutti i popoli in lotta.

Per questo è stata lanciata l'organizzazione di una grande Giornata Antifascista per il 25 aprile a Montespertoli, proponendo innanzitutto al territorio la costituzione di una Rete Antifascista. Ci rivolgiamo anche al di fuori del territorio comunale e chiediamo, con questo appello, di venire a solidarizzare con noi, risvegliare la cittadinanza e difendere i presidi antifascisti sul territorio. Abbiamo in mente un corteo che sia il più colorato, rumoroso e differenziato possibile.

 

QUI e QUI i due comunicati stampa relativi ai due episodi di inizio marzo.

Tutte le realtà e le soggettività del territorio sono invitate a contribuire all'iniziativa partecipando al coordinamento, proponendo interventi e diffondendo questo appello per dare voce, corpo e presenza alla Resistenza, anche a Montespertoli!