Chitarra

Orario
Mercoledì, Giovedì
Insegnanti

La chitarra è uno strumento a sei corde che vengono pizzicate con le dita o con il plettro, facendo si che il suono prodotto si amplifichi nella grande cassa a forma di otto che caratterizza questo strumento.

Si potrebbe pensare che la chitarra sia uno strumento di recente invenzione, invece le sue origini risalgono fino agli antichi egizi, dove già si possono vedere strumenti con il manico lungo e con  la tipica forma ad otto. Se pensando alla chitarra dovessimo immaginarsi un paese, sicuramente ci verrebbe in mente la Spagna, dove è sempre stato lo strumento tradizionale.

Certo in tutti questi secoli la chitarra è cambiata tantissimo, forse prendendo qualche spunto da qualche strumento che un po’ le assomiglia, come il liuto. Fatto sta che adesso di chitarre ne esistono tanti tipi; che sia classica, acustica, a dodici corde, elettrica, ognuno può scegliere il suono che più gli piace, e cominciare a scaldarsi le dita.

Non ci dimentichiamo che la chitarra può essere uno strumento solista, che quindi suona molto bene anche da solo … ma si diverte molto ad accompagnare il canto, a dare il ritmo nei balli, a duettare con tante famiglie di strumenti diversi o a suonare insieme ad altre chitarre.