Chi siamo

Prima Materia nasce nel 1993 per promuovere la cultura principalmente attraverso la musica, ma è dal 2005, con l'inizio del Musicatoio, che l'associazione assume una vitalità di presenza, energia e crescita costante sul territorio di Montespertoli.

Dal 'seme musicale' buttato nel 2005, e grazie alla risposta della comunità locale che ha riconosciuto nella formazione musicale tutte le potenzialità per promuovere i cambiamenti sociali positivi, l'associazione ha curato e coltivato la musica come strumento di uguaglianza e giustizia sociale, sia 'a casa' sul territorio locale che al'estero, con i progetti di cooperazione internazionali.

Il riconoscimento di questo impegno è arrivato nel 2013 con la premiazione da parte del International Music Council del progetto "Music and Resilience" sotto il profilo dei Diritti Musicali, che rivendicano l'accessibilità della formazione musicale per ogni bambino e adulto del mondo.

Il riconoscimento al livello locale è arrivato con un indagine per capire 'chi siamo', visto l'inadeguatezza della definizione di 'scuola di musica'. Su proposta di un socio noi siamo:

un laboratorio sociale di stampo musicale

Le porte nostre sono sempre aperte - vieni a conoscerci a San Quirico, oppure, se non sei vicino, esplora le pagine del sito per scoprire di più ...!

Prima Materia è anche...