Music & Resilience - Presentazione a Milano

Ospiti del Centro studi di Musicoterapia

Il progetto sarà esposto nel corso di una giornata di studi sul tema "MUSICOTERAPIA: LA SFIDA TRANSCULTURALE" che si terrà presso il Centro PIME, Sala Girardi, ingresso da Via Mosè Bianchi, 94 a Milano, organizzata dal CMT.

Per Prima Materia e Music & Resilience parteciperà Deborah Parker.


Società sempre più multietniche e un mondo globalizzato determinano l'incontro e la convivenza con culture diverse - anche in Paesi come il nostro che storicamente non si erano ancora confrontati con le implicazioni sociali della multiculturalità - richiedendo un ripensamento  delle competenze in molti ambiti professionali, ed offrendo, al contempo, opportunità per nuovi contesti lavorativi. 
Ciò riguarda anche i musicoterapeuti, che, a seconda delle caratteristiche storico-sociali dei diversi Paesi in cui operano, si confrontano da più o meno tempo col tema della transculturalità. La giornata di studi vuole presentare l'esperienza di musicoterapeuti (De Paolis, Vandoni) che, in Italia, si confrontano quotidianamente con pazienti di culture diverse dalla propria, e di progetti musicoterapici realizzati in Paesi con tradizioni culturali e realtà sociali molto differenti da quelli in cui la Musicoterapia è nata e si applica abitualmente (Parker, Avoledo). Le presentazioni più incentrate sulle esperienze di Musicoterapia applicata verranno precedute da riflessioni teoriche sul tema della transculturalità a partire da una prospettiva etnomusicologica (Scaldaferri) e di una Musicoterapia "culturalmente centrata" (Stige).

Aggiungi un commento