Specchi Sonori

Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del bando 'Sillumina'

Con il progetto Specchi Sonori (aprile – dicembre 2018) l'associazione PM intende contribuire in modo effettivo e pragmatico al miglioramento dell'integrazione e inclusione sociale nel territorio di Montespertoli, con particolare riferimento ai giovani cittadini diversamente abili, ai residente del Centro di Accoglienza Straordinaria per rifugiati e richiedenti asilo di Lucignano, e ai giovani a rischio sociale.

Questa finalità si raggiunge attraverso lo sviluppo di una rassegna di concerti, spettacoli, feste e percorsi formativi radicati nella musica ma che si esprimono anche attraverso altre discipline performative e forme artistiche ed artigianali – danza, teatro, arti circense, film, letteratura, arte e artigianato. La programmazione della rassegna è ispirata dal paradigma della molteplicità e l'unità dell'esperienza umana; molteplici sono le modalità in cui le culture si esprimono, ma unico rimane il bisogno dell'uomo di sentirsi rispettato e accolto per vivere bene. Le discipline e i linguaggi artistici offrono uno strumento potente per superare le paure di chi è 'diverso' da noi; le occasioni di 'incontro' nelle arti possono funzionare come 'specchi' per riflettere i valori, i bisogni e le risorse universali dell'umanità.

Specchi Sonori consolida e sviluppa i risultati di 12 anni del Musicatoio, evidenziando l'attenzione verso alcuni soggetti e gruppi a rischio di esclusione sociale e le strategie adottate per aumentare sia la consapevolezza territoriale di questo fenomeno, che le risorse socio-culturali-formative a disposizione.

Al centro della rassegna, in collaborazione con il Festival A. Bassi di Montespertoli, sarà la produzione dello spettacolo Satierikon (musiche di Erik Satie, ideazione di Henry Brown), in occasione del centenario dell'armistizio della 1° Guerra Mondiale. Lo spettacolo, che sarà realizzato dalla compagnia giovanile di Atelier PM, propone il tema di guerra e arte nel 'rispecchiamento' tra la vita parigina all'inizio del '900 e gli orrori della guerra in trincea.

Accanto alla colonna portante del progetto individuata nella preparazione e realizzazione dello spettacolo, con una relativa formazione dei musicisti e della squadra di produzione attraverso percorsi laboratoriali tenuti da professionisti del settore, si svolgeranno parallelamente una rassegna di concerti, spettacoli e feste che presentano altri generi musicali e artistici praticati come occasioni d'incontro e inclusione socio-culturale:

I protagonisti di tutti queste iniziative sono i cittadini giovanili di Montespertoli e dintorni, CittàMetropolitana di Firenze, senza distinzione tra cultura, origini o abilita.

 

Iniziative principali

SatiErikon

Uno spettacolo di musica, teatro, film, danza e circo ideato dal compositore e direttore d'orchestra Henry Brown con le musiche di Erik Satie. Propone la rivisitazione del periodo della 1° Guerra Mondiale, nell'occasione del centenario dell'armistizio (11 novembre 2018) che ha posto fine ad una delle più terribili manifestazioni belliche mai accadute. Lo spettacolo si struttura attorno ad una rilettura dei balletti Parade e Relache - quest'ultimo nella versione integra che prevede tra i 2 atti l'esecuzione di Cinema in accompagnamento al film muto Entr'acte di RenéClair – commentati da alcuni chanson di Satie, con ampi riferimenti ai movimenti artistici-letterari del primo '900 a Parigi.

Tutti i dettagli nella pagina dedicata allo spettacolo.

Specchi Rock-Popolari

L'iniziativa presenterà una serie di 8 concerti dislocati nell'area metropolitana fiorentina, come momenti di ascolto, condivisione e scambi di realtà che praticano la musica rock, leggera o popolare, con l'obiettivo di promuovere l'inclusione sociale, e la tolleranza ed il rispetto per tutte le espressioni culturali. Saranno guidati dai gruppi stabili di PM – Lab Rock, Spazi Aperti Band, Big Band, Gruppo Percussioni - nei quali suonano e cantano soggetti diversamente abili (supportati da operatori specializzati dove necessario), soggetti a rischio sociale, e richiedenti-asilo residenti nel CAS locale.

All'interno delle serate saranno svolti momenti di discussione con il pubblico intorno al tema della musica come strumento di inclusione sociale.

Specchi Corali

L'iniziativa presenterà una serie di 6 concerti e feste che promuovono l'attività corale come uno strumento di inclusione socio-culturale e di esplorazione e conoscenza delle diverse tradizioni di canto nelle culture del mondo. Evidenzia nella pratica vocale/corale la possibilità di promuovere le attività musicali anche laddove non esistono risorse strumentali, per esempio in aree marginalizzate e deprivate.

Due gruppi corali stabili di PM parteciperanno – First Harmony e Vociperaria – insieme ad altre realtà simili del territorio. Gli incontri musicali daranno occasione non solo di esecuzioni di ogni coro singolarmente, ma anche di brevi laboratori di studio collettivo di repertori proposti dai singoli cori. Si dedicherà spazio anche alle condivisioni tra artisti e pubblico delle esperienze promosse.

San Quirico Sonato

La festa di San Quirico Sonato offre 2 giorni di musica e convivialità alla frazione che ospita la sede PM, disponendo esecuzioni e laboratori musicali in vari punti del paesino. All'interno di questa iniziativa, i giovani gruppi del Musicatoio, strumentali e vocali, intrattengono il pubblico insieme a gruppi ospiti invitati dal territorio circostante, con particolare attenzione alla promozione dell'accessibilità alle performance arts anche per chi è a rischio di esclusione sociale (gruppi musicali / teatrali / di circo che includono soggetti diversamente abili o a rischio sociale, ecc).

Specchi di Arte e Artigianato

L'iniziativa presenterà una serie di mostre di opere e lavori creati da giovani artisti e artigianati residenti nell'area metropolitana fiorentina; da molti anni PM promuove dei vernissages di artisti dei dintorni in occasione dei concerti da camera Moments Musicaux.

Nel periodo aprile-dicembre 2018, le mostre presenteranno artisti under35, con un attenzione particolare ad artisti e artigianali a rischio sociale; la prima mostra programmata presenterà le borse di moda cucite a mano da Sadiku Abdulai, il sarto ghanese ora richiedente-asilo residente a Montespertoli.

Iniziative laboratoriali

I giovani solisti e orchestrali seguiranno una formazione perfezionante delle musiche, insieme a danzatori, acrobati ed altri personaggi scenici. La squadra di produzione sarà composta da giovani soci PM e residenti del CAS Lucignano, che saranno formati attraverso percorsi laboratoriali tenuti dai tecnici professionisti.

  • Formazione orchestrale, che avverrà nei 2 gruppi orchestrali stabili di PM (Tactus e Crescendo) con prove a sezione a cura degli insegnanti di PM, e prove d'insieme sotto la direzione del direttore musicale M° Henry Brown.
  • Formazione di supporto artistico/tecnico allo spettacolo, prevede la divisione in gruppi di lavoro, guidati da professionisti e tecnici, dedicati alla preparazione della messinscena dello spettacolo SatiErikon: scenografie, oggetti di scena, costumi, direzione di palco, impianti luci, impianto fonico.
  • Formazione Rock-Popolare, aperta a tutta la popolazione dai 15 ai 35 anni, sarà realizzata attraverso 4 laboratori dedicati a diversi generi della musica leggera: Lab Rock, Spazi Aperti Band, Big Band, Gruppo Percussioni.
  • Formazione Corale: saranno insegnate tecniche vocali di base, seguite dallo studio di diversi generi di repertorio, dal popolare al colto, con un'attenzione particolare a creare lo spirito di gruppo aperto e tollerante, e alla scoperta della canzone come portatore di ogni cultura del mondo.

Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

sillumina